News

News
13.04.2021

Evento

L'ombra lunga degli etruschi al Museo della Grafica e alla Fondazione Ragghianti

Martedì 13 aprile - ore 17

“Echi etruschi nell’arte e nel dibattito critico del secondo Novecento in Italia” con Martina Corgnati è il titolo del secondo appuntamento online con "Storie dal ’900", un ciclo di incontri a cura del Museo della Grafica di Pisa e della Fondazione Ragghianti dedicati ai temi e ai protagonisti della cultura artistica del XX secolo, in collaborazione con l'Università di Pisa.

 

In programma martedì 13 aprile alle ore 17.00, l'incontro prende spunto dal saggio L'ombra lunga degli etruschi. Echi e suggestioni nell'arte del Novecento, in cui Corgnati ricostruisce i flussi di interesse e le fascinazioni nei confronti della civiltà etrusca, prendendo le mosse dalle meditazioni etrusche e "arcaiche" di Edgar Degas per affrontare poi alcuni esponenti delle avanguardie, concentrarsi sull’arte italiana del ventennio e soprattutto sulle grandi personalità più o meno isolate e sensibili al “primitivismo” in tutte le sue forme e le sue sfaccettature, purché anticlassiche.

 

Martedì 13 aprile - ore 17.00

Storie dal ’900. Ciclo di incontri sulle arti del XX secolo

“Echi etruschi nell’arte e nel dibattito critico del secondo Novecento in Italia”

Con Martina Corgnati

Sulle pagine Facebook del Museo della Grafica di Pisa e della Fondazione Ragghianti e sul canale Youtube di MediaEventi Unipi

 

News