News

News
10.09.2021

Evento

Claudia Losi a Firenze e Sansepolcro

Venerdì 10 e sabato 11 settembre

Doppio appuntamento per Claudia Losi, che presenterà il suo The Whale Theory. Un immaginario animale nell'ambito del Festival internazionale di poesia di Firenze e presso CasermArcheologicaspazio per la sperimentazione artistica contemporanea a Sansepolcro. 

Sensibile al richiamo del maestoso mammifero, nel 2004 l'artista ne fa uno dei fulcri della sua ricerca. Da allora Balena Project è un viaggio che si sviluppa in molteplici forme e azioni attorno al corpo itinerante di una balenottera comune, ricostruita a grandezza naturale in tessuto di lana grigia.

Un processo che si è rivelato, nel tempo, di ampia partecipazione: chi entrava in contatto anche solo con l’idea di costruire e far viaggiare questa balena si lasciava coinvolgere a più livelli, offrendo il proprio contributo alla sua costruzione fisica e narrativa.

Per diversi anni, in giro per l’Italia e in alcuni altri paesi, la Balena ha trovato ospitalità e nuove storie da raccontare. Si è arenata in musei, in riva a un fiume, in una piazza storica, in un quartiere di periferia, nel cortile di una scuola. Fino a mutare la sua forma diventando altro, disperdendo la sua mole originaria e diffondendosi lungo altre traiettorie.

 

Venerdì 10 settembre | 17.00

Claudia Losi ed Elisa Biagini

Festival internazionale di poesia di Firenze

Murate Art District

Piazza delle Murate, Firenze

Per info: murateartdistrict.it

Prenotazione obbligatoria: info.mad@musefirenze.it 

 

Sabato 11 settembre | 18.00

Claudia Losi e Ilaria Margutti

CasermArcheologica

Via Aggiunti 55, Sansepolcro

Per info: casermarcheologica.it

Prenotazione consigliata: casermarcheologica@gmail.com

News