Scheda libro

News

Arti | Economia
Georgina Adam

L’inarrestabile ascesa dei musei privati

  • ISBN: 9788860103123
  • Anno: 2021
  • Pagine: 96
  • Formato: 15 x 21 cm
  • Prezzo: 13,00 €

Quello del museo privato è un fenomeno culturale, sociale ed economico che nel XXI secolo si è imposto su scala globale. Negli ultimi vent’anni si è costituito un fitto paesaggio di istituzioni di successo dedicate all’arte contemporanea messe in piedi da collezionisti o persino aziende, basti pensare ai musei di François Pinault o alle fondazioni legate ai marchi di moda più prestigiosi. Intimamente legati al gusto e alla visione del proprio fondatore, i musei privati sono spesso bollati come “sepolcri per trofei” o come espedienti per sottrarsi al fisco, ma il quadro è ben più articolato e complesso di come appare.
Questa indagine – che ha portato Georgina Adam a esplorare oltre cinquanta realtà museali private negli
Stati Uniti, in Europa, in Cina e non solo – intreccia i dati e le dichiarazioni dei diretti interessati per ricostruire le ragioni dietro a questo boom e le sue implicazioni. Perché i collezionisti scelgono di avere spazi propri invece di donare opere alle istituzioni locali? Come li finanziano? Sono solo sfoggi di vanità o progetti genuinamente filantropici? Con grande sagacia l’autrice si muove sul filo di una corda tesa tra ambizioni personali e utilità pubblica, tratteggiando personaggi e scenari tanto controversi quanto intriganti.

  • Note sull'autore
  • Sommario

Georgina Adam, editorialista del Financial Times e già caporedattrice di The Art Newspaper, è una delle massime esperte di mercato dell’arte. È autrice del bestseller Big Bucks. The Explosion of the Art Market in the 21st Century (2014) e di Dark Side of the Boom. Controversie, intrighi, scandali nel mercato dell’arte (Johan & Levi, 2019).

Introduzione

1. Che cos’è un museo privato? 
Perché sono quasi tutti dedicati all’arte contemporanea? - Musei corporate: un esercizio di branding - Dai centri direzionali ai centri commerciali - Parchi di sculture 

2. I fondatori e le loro motivazioni
Il fattore soldi - La condizione di “outsider” - Controllo e fiducia - Il valore pubblico e il concetto di “restituire valore alla comunità” - Rigenerazione urbana: l’“effetto Bilbao” - Il lato oscuro 

3. Finanziare un museo privato 
Gli esordi - Gli Stati Uniti: le organizzazioni - Il Rapporto Hatch - La filantropia aziendale francese - Costi di gestione - L’impatto della pandemia 

4. La proliferazione dei musei privati in Cina 
Arte contemporanea: una patata bollente? - I traffici immobiliari e altre motivazioni - Le tre ondate dei nuovi musei cinesi - Partnership tra pubblico e privato in Cina 58

5. Dal privato al pubblico: partnership 
Il modello pubblico-privato - La collezione Rachofsky 

6. Eredità, sostenibilità e perché qualche volta i musei privati muoiono 
Oggi ci sei, domani... 

Conclusione

Leggi anche

News